lunedì 2 novembre 2009

Un alcool test più efficace


In Piemonte si sta sperimentando un nuovo metodo per scoprire se un automobilista che è stato multato perché positivo ad un alcool test ha veramente smesso di bere o se ha interrotto il consumo di alcolici solo per 2 o 3 settimane,ossia il tempo sufficiente per superare le analisi e riavere la patente: i test sul marcatore etil-glucuronato.
L’etilglucuronato si deposita sul capello e dipende solamente dall’assunzione di alcool, non da altri fattori, quindi permette di avere delle rilevazioni senza errori. Per scoprirlo basta una ciocca di capelli, e dato che la crescita è di circa 1 cm al mese, un capello di 6 cm consente di risalire al consumo di alcool degli ultimi 6 mesi, lasso di tempo ben maggiore rispetto alle 3 settimane che si è in grado di analizzare con i marcatori di abuso tradizionali.
Pian piano la tecnica dell’etil glucuronato si diffonderà anche in altre regioni d’Italia dove per ora si utilizzano ancora i marcatori ematici che forniscono un risultato superficiale.

Per saperne di più: aperto.unito.it/bitstream/2318/453/1/tesi_laurea.doc

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto interessante questo articolo, perchè è importante trovare sempre nuove soluzioni per combattere il fenomeno degli incidenti stradali causati dagli effetti dell'alcool.