venerdì 18 dicembre 2009

Inventato nuovo alcool...senza alcool


È stato creato un sostituto dell’alcool: una nuova sostanza sintetica sviluppata da composti chimici simili al Valium, che funziona proprio come l’alcool dando un senso di ubriachezza e di relax. Di nuovo c’è che oltre a non provocare effetti negativi sul cervello, non causa dipendenza ed è più facile da smaltire.
L’alcool sintetico è stato sviluppato da un team guidato dal Professor David Nutt, ex consulente del governo britannico specializzato in sostanze stupefacenti ed ora docente all’Imperial college di Londra, che ha messo a punto la sostanza rendendola trasparente, incolore e in grado di evitare gli spiacevoli effetti della sbornia il giorno dopo. Il ricercatore sta inoltre sviluppando una sorta di “antidoto” in grado di rendere immediatamente sobri e prontii per una guida sicura, senza il rischio di incorrere in sanzione o provocare incidenti..
E mentre già si pensa all’applicazione dell’alcool sintetico a birra e vino, gli esperti avvertono: “la nuova sostanza rischia di essere classificata come medicinale e quindi non potrà essere usata nelle bevande.”

Nessun commento: