domenica 13 dicembre 2009

Energia pulita grazie alla tegola solare

Al contrario delle comuni installazioni di pannelli fotovoltaici sui tetti, è in grado di essere integrata e di essere in armonia con l’estetica dell’edificio e del paesaggio, è la Tegolasolare.


In questo sistema la cella fotovoltaica è inglobata all’interno della tegola in modo invisibile dall’esterno permettendo cosi lo sfruttamento dell’energia solare anche in luoghi dove non poteva essere utilizzata precedentemente, dato che oltre il 40% del territorio italiano è sottoposto a vincoli storico-paesaggistici che non permettono l’installazione degli attuali pannelli solari, come nei centri storici e in zone con particolari tutele artistiche e paesaggistiche.
Il materiale con cui viene costruita è l’argilla naturale per consentire una maggiore efficienza energetica e per diminuire l’impatto ambientale e genera sia energia elettrica che termica. Ogni pezzo riduce di 6.5 kg le immissioni di CO2; per produrre energia sufficiente per una famiglia media basta ricoprire 40 metri quadrati di tetto e il costo per un tetto medio è di circa 15 mila euro.
Questa tegola ha avuto una menzione speciale al premio “all’Innovazione amica dell’Ambiente 2009”.


Per saperne di più: www.edilportale.com/prodotti/area-industria-ceramiche/tegola-fotovoltaica/tegolasolare

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il sistema descritto è molto interessante perchè consente di sfruttare l'energia solare tenendo conto delle esigenze di carattere estetico e nel rispetto dei vincoli storico-urbanistici.