martedì 19 gennaio 2010

Informazione on line a pagamento?


A breve il sito web che permette di consultare il New York Times potrebbe diventare a pagamento, come già è stato fatto per il Wall Street Journal e il Finalcial Times nelle loro edizioni on line.
Tuttavia non si conoscono ancora le modalità di pagamento, si pensa che non si adotterà la pratica di far pagare la consultazione di ogni pagina ma verrà stabilita una quantità definita di articoli mensili visibili da ogni utente, al superamento della quale verrà applicata una tariffa variabile. Il metodo è già stato applicato dal Financial Times che prevede una tariffa compresa tra 3.59 e 6.99 euro a seconda della tipologia di contenuti e di servizi richiesti.
Il tentativo di offrire news on line a pagamento non è il primo fatto dal quotidiano, che già nel 2005 aveva iniziato un progetto simile ma con scarso successo.
In un futuro prossimo i quotidiani cartacei potrebbero quindi scomparire? La disponibilità dei lettori a pagare per delle notizie pubblicate sul web è molto bassa (il 77 % degli utenti on line si dichiara contrario secondo un’indagine della società di ricerca Harris), il che suggerisce che potremo sfogliare il nostro giornale ancora per un po’ di tempo.

Nessun commento: