Ma quali sono le tecnologie che incideranno maggiormente in questo cambiamento nei prossimi cinque anni?
IBM, durante la terza edizione dell'IBM Next in Five ha identificato le seguenti:
Energia solare dai materiali
Riuscite a immaginare quanta energia può essere ricavata se a generarla sono i marciapiedi, le strade, le vernici, le pareti dei palazzi e le finestre? Molta, davvero. Ed è ciò che diventerà comune nei prossimi cinque anni secondo IBM, grazie all'impiego di materiali in grado di produrre energia solare. Questi materiali sono già a disposizione, e hanno un costo di produzione molto basso.
La loro applicazione avviene stampando questa "pellicola energetica" sugli oggetti, che diventano fonti di energia solare.
Un assistente personale e digitale allo shopping
Vi siete mai ritrovati nel camerino di un negozio di abbigliamento con un capo della taglia sbagliata? Non accadrà più.

Nei prossimi anni la tecnologia in-store cambierà radicalmente il nostro modo di fare gli acquisti e all'interno dei negozi ci sarà sempre più tecnologia, in grado di portarci rapidamente verso ciò che stiamo cercando, grazie al dialogo tra i nostri dispositivi elettronici e quelli presenti negli esercizi commerciali.
Una sfera di cristallo per la nostra salute
Grazie alla conoscenza del nostro DNA i medici saranno presto in grado di comunicarci a quali malattie siamo predisposti e quali comportamenti possono avere il maggior impatto negativo sulla nostra salute.
Secondo IBM con meno di 200 dollari e con la nostra mappatura genetica a disposizione avremo presto tra le mani questa sfera di cristallo in grado di farci campare più a lungo e meglio.
Parleremo al Web e il Web risponderà
Nei prossimi cinque anni il Web cambierà profondamente. Innanzi tutto, secondo IBM, in termini di interfaccia: la voce diventerà il metodo principale d'interazione.
le tecnologie di riconoscimento vocale permetteranno nuove modalità nello scambio d'informazioni con i dispositivi sostituendosi al testo.
Dimenticarsi sarà impossibile
Il bombardamento d'informazioni e la quantità di cose da ricordare non vi fa dormire la notte? Scordatevelo. Nei prossimi anni la tecnologia lo ricorderà per voi.

L'aumento dei mezzi a disposizione per registrare, monitorare, analizzare e riproporre ciò che ci è accaduto nelle ore precedenti sarà imponente e le informazioni ci saranno proposte da più dispositivi sincronizzati tra loro e sempre presenti con noi sotto forma di uno smartphone, di un telecomando, di un elettrodomestico, di un braccialetto ecc.
Questo elenco e maggiori dettagli sono pubblicati sul sito www.swzone.it
Nessun commento:
Posta un commento